Lettura e letture a scuola contro la dispersione scolastica. Spunti di riflessione da “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”
La lettura può essere uno strumento per la promozione del successo scolastico? E La lettura ad alta voce a scuola a favore di bambini e studenti? Il convegno si propone di approfondire questa riflessione a partire dal tema della dispersione scolastica e delle molteplici azioni che è possibile implementare per contrastarla, nonché alla luce dei rilevanti risultati di un’importante politica educativa della Regione Toscana, a quattro anni dal suo avvio. Con “Leggere: Forte!”, infatti, è stata introdotta in tutto il sistema educativo e di istruzione toscano, dal nido fino alla scuola secondaria di secondo grado, una pratica quotidiana finalizzata al successo scolastico: l’ascolto quotidiano in classe della lettura ad alta voce di educatori e docenti a favore dei propri studenti.
Relatori
Introduce e coordina
- Sara Mele
Interventi
- Federico Batini – Università degli Studi di Perugia
- Loredana Camizzi – Indire
- Donatella Ciuffolini, Ufficio scolastico regionale per la Toscana
Tavola rotonda: Lettura e dispersione scolastica
- Raffaella Biagioli – Università degli Studi di Firenze
- Elena Falaschi – Università degli Studi di Pisa
- Simone Giusti – Università degli Studi di Siena
- Angelo Bardini – Indire