10 Marzo 11:00-13:00 Sala: Dipartimento D5 - Pad. Cavaniglia

L’organizzazione dello spazio per l’apprendimento differenziato – scuola primaria

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Apprendimento differenziato” è sia una cultura educativa che un modello didattico, che interpreta e valorizza la diversità nel contesto della classe: si assume come dato pedagogico lo stato reale degli studenti, non rinunciando, tuttavia, ad offrire loro sfide e opportunità di apprendimento.
Il principio della differenziazione didattica si fonda sul presupposto che la formazione debba essere sensibile alle differenze dello studente nella molteplicità delle sue dimensioni individuali e sociali. Con la differenziazione si guarda agli studenti per ciò che sono, valutando realisticamente le loro conoscenze e le loro competenze in un dato momento.
Il workshop offre ai partecipanti un’esperienza di didattica immersiva legata al setting teorico e alle motivazioni per mettere in atto nel fare scuola quotidiano l’«Apprendimento differenziato». In particolare, l’allestimento degli spazi e la personalizzazione delle attività didattiche sostanziano i processi di differenziazione come il terzo educatore, contenendo e modulando le pratiche formative in termini di trasversalità, interdisciplinarietà, valutazione formatrice e sviluppo di competenze di cittadinanza attiva.


Relatori

  • Silvia Coppede’ e Anna Marconcini – I.C. Giovanni Mariti – Fauglia