9 Marzo 15:30-17:00 Sala: Dipartimento D5 - Pad. Cavaniglia

Montessori nella scuola secondaria di I grado statale

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Per Maria Montessori educare l’essere umano nella fase dell’adolescenza significa valorizzare lo sviluppo personale in tutta la sua interezza, preparandolo a vivere in una società che è in continua evoluzione.
Il cervello adolescenziale è in fase di costruzione e le esperienze vissute in questa fase lo plasmano, determinando la struttura stessa dei circuiti cerebrali.
Il modello di apprendimento per l’adolescente ritenuto ottimale è pertanto esperienziale. La scuola per l’adolescente è definita come “scuola di esperienze della vita sociale”. Sulla base delle indicazioni di Maria Montessori e delle esperienze internazionali, a Milano è stata strutturata la prima sperimentazione di scuola secondaria di primo grado Montessori. A partire da questa esperienza, nel workshop saranno approfonditi i concetti chiave del metodo Montessori, l’allestimento dell’ambiente di apprendimento e il tema della pedagogia del luogo.


Relatori

  • Milena Piscozzo IC Riccardo Massa Milano