10 Marzo 11:30-13:00 Sala: Immersiva I14 - Palazzina Lorenese 1 Piano

NUOVE TECNOLOGIE E BIG DATA NELLA SCUOLA: QUALI MODELLI DIDATTICO-EDUCATIVI E QUALE VALUTAZIONE?

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il seminario intende approfondire il ruolo delle nuove tecnologie e dei Big Data nella costruzione di modelli didattico-educativi innovativi e rispondenti ad un sistema di valutazione da co-progettare. Struttura: 1. Apertura dei lavori (5’); 2. Parte informativo-conoscitiva relativa nuove tecnologie applicate nella scuola italiana (Big Data) (20’); 3. Coinvolgimento dei partecipanti (docenti e DS) in 3 tavoli coordinati da facilitatori (50’); 4. breve restituzione: feedback in plenaria (10-15’).


Relatori

Facilitatori

  • Ezia Palmeri, Dirigente Uff. VI Innovazione didattica e digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito
  • Michela Freddano, Ricercatrice dell’INVALSI – Responsabile Area 3 – Valutazione delle scuole
  • Alessandro Ciasullo, Ricercatore in Pedagogia all’Università degli Studi di Napoli Federico II

Moderatore

  • Giulio Veggi, Dottorando in Scienze della Persona e della Formazione – Università Cattolica del Sacro Cuore – INVALSI”