OLTRE IL VOTO PROGETTARE E VALUTARE PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA
Il workshop intende proporre un confronto sulla valutazione formativa nella scuola secondaria, riflettendo sul rapporto fra strumenti di valutazione e progettazione didattica, a partire dall’esperienza dei partecipanti. Si prenderanno in esame e si discuteranno analisi di caso e materiali di documentazione (proposti dai partecipanti e/o provenienti da sperimentazioni in atto in scuole secondarie), per ragionare su stereotipi e elementi di distorsione della valutazione; per comprendere come la scelta di strumenti valutativi in prospettiva formativa sia connesso indissolubilmente con la progettazione didattica; per operare un ripensamento del processo di insegnamento/apprendimento orientandolo al successo formativo di tutti/e gli studenti/tesse. Il workshop è aperto a Dirigenti scolastici e Insegnanti della scuola secondaria e offrirà esperienze immersive mediante l’utilizzo di diverse metodologie attivanti.
Relatori
- Elisabetta Nigris, Prof. Ordinario, Docente Progettazione didattica e Valutazione, Università di Milano Bicocca
- Barbara Balconi, Ricercatrice Docente Progettazione didattica e Valutazione, Università di Milano Bicocca
- Milena Piscozzo, Dirigente scolastico, Capofila Sperimentazione nazionale Montessori scuola secondaria