8 Marzo 15:30-17:00 Sala: Immersiva I14 - Palazzina Lorenese 1 Piano

OLTRE IL VOTO PROGETTARE E VALUTARE PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il workshop intende proporre un confronto sulla valutazione formativa nella scuola secondaria, riflettendo sul rapporto fra strumenti di valutazione e progettazione didattica, a partire dall’esperienza dei partecipanti. Si prenderanno in esame e si discuteranno analisi di caso e materiali di documentazione (proposti dai partecipanti e/o provenienti da sperimentazioni in atto in scuole secondarie), per ragionare su stereotipi e elementi di distorsione della valutazione; per comprendere come la scelta di strumenti valutativi in prospettiva formativa sia connesso indissolubilmente con la progettazione didattica; per operare un ripensamento del processo di insegnamento/apprendimento orientandolo al successo formativo di tutti/e gli studenti/tesse. Il workshop è aperto a Dirigenti scolastici e Insegnanti della scuola secondaria e offrirà esperienze immersive mediante l’utilizzo di diverse metodologie attivanti.


Relatori

  • Elisabetta Nigris, Prof. Ordinario, Docente Progettazione didattica e Valutazione, Università di Milano Bicocca
  • Barbara Balconi, Ricercatrice Docente Progettazione didattica e Valutazione, Università di Milano Bicocca
  • Milena Piscozzo, Dirigente scolastico, Capofila Sperimentazione nazionale Montessori scuola secondaria