8 March 16:00-17:00 Sala: Seminari S6 - Palazzina Lorenese 1 Piano

Patrimonio plurale e didattica del paesaggio

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Si propone una riflessione sulle modalità di lettura del patrimonio, con particolare attenzione al paesaggio. Ragionando sulla elaborazione del senso di appartenenza ai luoghi e della memoria collettiva, sarà proposta una selezione di opere d’arte, dal Medioevo alla Contemporaneità, quale punto di partenza per la costruzione di nuove storie, possibili e alternative. I percorsi narrativi costituiranno una raccolta multimediale fruibile con device personali. La proposta formativa si ispira alle tematiche sviluppate nell’ambito del progetto di Terza Missione Sapienza “Paesaggi di Confine”.


Relatori

  • Finella Trapani, docente MI, presso IC “Corso Matteotti- Rignon “ – Torino, curatrice di Patti di Comunità, di progetti di partenariato fra scuola e Museo, socio ANISA.