9 March 11:30-13:00 Sala: Immersiva I10 - Pad. Arsenale

PerContare: Guida pratica contro lo stress da procedure. Una sinergia di algoritmi della moltiplicazione per la scoperta dei significati matematici

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il workshop intende far conoscere l’approccio del progetto PerContare
(www.percontare.it), che permette la costruzione di significati matematici attraverso attività didattiche multimodali inclusive e che si sviluppano a partire da percorsi di esplorazione, argomentazione e discussione in classe, prevedendo un attivo coinvolgimento di tutti gli alunni. In particolare, si affronterà il tema del confronto e sinergia tra 2 algoritmi differenti per la moltiplicazione.


Relatori

  • Anna Baccaglini-Frank, prof.ssa Associata presso Dipartimento di Matematica – Università di Pisa
  • Silvia Funghi, Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Matematica – Università di Pisa
  • Alessandro Ramploud, Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Matematica – Università di Pisa Paola Angelucci –Responsabile inclusione scolastica -Fondazione ASPHI Onlus