Piazze scolastiche: tra educazione, creatività e diritto alla città
L’ingresso di ogni scuola è un luogo ad altissimo potenziale educativo in cui si sperimentano i primi momenti di autonomia e si costruiscono rappresentazioni e memorie dell’ambiente che ci circonda. Nelle piazze scolastiche si condivide lo spazio urbano, non solo con i propri simili, ma con la cittadinanza tutta. Parte della rigenerazione urbana può partire proprio dalle piazze scolastiche, luoghi chiave per la città pubblica e spazi di apprendimento per tutti. In che modo e con chi è possibile progettare e realizzare nuove piazze scolastiche? Quale ruolo per le istituzioni scolastiche, gli enti locali, la società civile? A partire da questi interrogativi e alla luce di alcune esperienze, saranno presentate e discusse ipotesi e soluzioni possibili.
Relatori
- Prof.ssa Paola Savoldi Professoressa Associata di Urbanistica e politiche urbane
- DAStU, Politecnico di Milano
- Dott.ssa Francesca Repetto Fondazione Compagnia di San Paolo
- Dott.ssa Giuseppina Rita Jose Mangione Ricercatrice Indire
- Dott.ssa Stefania Chipa Ricercatrice Indire
- Dott.ssa Rosa Alessia Ricercatrice Indire