9 Marzo 12:00-13:00 Sala: Seminari S1 - Palazzina Lorenese 1 Piano

Raccontare la scienza usando l’arte come linguaggio di comunicazione

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

L’idea di raccontare la scienza usando l’arte come linguaggio di comunicazione nasce
dall’esigenza di avvicinare alle materie e alla cultura STEM tutti gli studenti e le studentesse, indipendentemente dal loro livello di interesse spontaneo e dalle attitudini personali, reali o presunte.
Il linguaggio comune con cui si affrontano le materie STEM, la matematica,
rappresenta in molti casi un ostacolo per gli studenti, trasformandosi da ponte tra le diverse scienze in barriera tra i ragazzi e il mondo della scienza e della ricerca.
Abbattere questa barriera, avvicinando tutti alla realtà delle scienze, è una sfida primaria per il futuro delle prossime generazioni.
Con questo obiettivo, dal 2015 l’INFN, in collaborazione con il CERN, sta studiando e mettendo in pratica un percorso educational per tappe, che parta dall’arte e dal suo legame con la scienza per riportare l’interesse e la predisposizione alla comprensione del linguaggio comune della matematica.


Relatori

  • Pierluigi Paolucci, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del
    CERN di Ginevra