Raccontare la scienza usando l’arte come linguaggio di comunicazione
L’idea di raccontare la scienza usando l’arte come linguaggio di comunicazione nasce
dall’esigenza di avvicinare alle materie e alla cultura STEM tutti gli studenti e le studentesse, indipendentemente dal loro livello di interesse spontaneo e dalle attitudini personali, reali o presunte.
Il linguaggio comune con cui si affrontano le materie STEM, la matematica,
rappresenta in molti casi un ostacolo per gli studenti, trasformandosi da ponte tra le diverse scienze in barriera tra i ragazzi e il mondo della scienza e della ricerca.
Abbattere questa barriera, avvicinando tutti alla realtà delle scienze, è una sfida primaria per il futuro delle prossime generazioni.
Con questo obiettivo, dal 2015 l’INFN, in collaborazione con il CERN, sta studiando e mettendo in pratica un percorso educational per tappe, che parta dall’arte e dal suo legame con la scienza per riportare l’interesse e la predisposizione alla comprensione del linguaggio comune della matematica.
Relatori
- Pierluigi Paolucci, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del
CERN di Ginevra