9 Marzo 09:30-11:00 Sala: Immersiva I2 - Pad.Spadolini Piano Inferiore

Siamo tutti connessi – Soluzioni avanzate per la connettività per una scuola 4.0

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

La transizione digitale nella didattica e nella formazione
Il ritorno alla didattica in presenza pone nuove sfide: come beneficiare dell’esperienza della didattica a distanza senza riproporre il modello adottato durante la pandemia? Dalle lezioni blended all’immersività, discuteremo con il pubblico tutte le sfide – in termini di struttura informatica, strumenti e metodi – della didattica di oggi.

Tecnologia dentro le aule: gestione efficace in contesti dinamici
La didattica attiva e dinamica in aula, inclusa la didattica mista specialmente declinata nelle aule informatiche, pone problematiche di gestione e pianificazione complesse integrate dalla necessità di fruire di contenuti multimediali e software con risorse particolari. Riflessioni e spunti per improntare al meglio questo servizio.

L’esempio dell’Istituto Comprensivo Statale “Compagni-Carducci”
Inaugurata nel 2019, è il manifesto di una struttura scolastica all’avanguardia, a impatto zero e dove le tecnologie sono al primo banco, aperta al quartiere e ai cittadini.

Connettività e multimedialità per la didattica attiva. Best practice all’Ateneo Fiorentino L’Ateneo fiorentino ha intrapreso già nel periodo pre pandemico un completo rinnovamento delle sue aule e degli strumenti per la didattica attiva e a distanza. La pandemia ha accelerato i processi richiedendo nuove soluzioni, ecco il racconto di un processo tutt’ora in corso.


Relatori

  • Ing. Mario Spinu, Ing. Guido Guidi e Ing. Fabrizio Fioravanti, Università degli Studi di Firenze
  • Davide Maimone, Project Manager, ATI Project.