Il gioco pedagogico: uno strumento a servizio dell’innovazione educativa nella fascia di età 0-6 anni
Il gioco, inteso come categoria universale dell’agire umano (E. Fink, 1969), può essere considerato un campo d’esperienza fondamentale della formazione umana. Valorizzare il gioco come strumento pedagogico significa sia problematizzare la responsabilità pedagogica dell’adulto nei confronti dell’attività ludica infantile, sia promuovere nel bambino fantasia e azione, considerate risorse privilegiate di apprendimento e di relazioni (D.M. 254 del 16 novembre 2012). Il workshop coinvolgerà i partecipanti in un’analisi esperienziale del ruolo che il gioco ha maturato secondo un approccio sia storico-educativo sia sperimentale. In particolare, considerate le peculiarità del “sistema integrato zerosei” (D.M. 22 novembre 2021, n. 334), i corsisti, guidati dai relatori, avranno la possibilità di sperimentare l’efficacia del gioco come strumento pedagogico e apprendere le principali fasi di progettazione di un’attività ludica, attraverso l’utilizzo di giochi principalmente da tavolo, dedicata alla fascia di età 3-6 anni.
Relatori
- Caterina Sindoni, Professore Ordinario di Storia della pedagogia – Università di Messina
- Silvia Annamaria Scandurra, Ricercatore di Storia della Pedagogia – Università di Messina
- Liliana Silva, Ricercatore di Pedagogia Sperimentale – Università di Messina