21 Ottobre 14:00-15:30 Sala I3

Mente, corpo e apprendimento

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

La metafora della liquidità, coniata da Bauman (2000), è entrata nel linguaggio comune evidenziando l’idea che la persona vive all’interno di una società sempre più individualizzata, privatizzata, incerta, flessibile, vulnerabile, iperconnessa, accelerata e dai contorni sempre più fluidi e incerti.
In questo scenario i rischi per la persona si moltiplicano a tal punto che possono emergere una serie di effetti collaterali sia a livello individuale che collettivo.
La sfida della scuola è quella di offrire a tutti gli alunni occasioni di apprendimento che consentano uno sviluppo armonico all’interno di contesti formativi “orientati al benessere” e progettati “su misura”.
In quest’ottica, il progetto “Mente Corpo e apprendimento” nasce dalla necessità di far riflettere genitori, educatori ed insegnanti sull’importanza di utilizzare il corpo ed il movimento per potenziare tutti i processi psichici che, una volta integrati fra loro, consentano di elaborare, integrare, classificare e memorizzare tutte le informazioni.

Relatori

  • Annamaria Curatola, Università degli Studi di Messina