13-14 Ottobre

Evento streaming

Verso Fiera Didacta 2021

DA EVENTI STRAORDINARI, CAMBIAMENTI STRAORDINARI

+4000 docenti
4 panels
+30 interventi
+25 relatori

VERSO FIERA DIDACTA è stato il primo evento in streaming di Fiera Didacta Italia, due giorni di bilanci e progetti sulla trasformazione della scuola, un’occasione per confrontarsi online con specialisti del settore e discutere insieme sul futuro della scuola.

Oltre 4.000 i docenti che hanno seguito l’evento in streaming con oltre 30 interventi suddivisi su quattro panel nei giorni 13 e 14 ottobre.

La prima giornata si è aperta con il videomessaggio della Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina, che ha salutato l’evento Verso Fiera Didacta 2021 come “una grande occasione per docenti, dirigenti e personale amministrativo per confrontarsi, seppur a distanza, con altri colleghi e con esperti del mondo dell’istruzione”.

Nel primo giorno sono state affrontate le tematiche sull’educazione prescolare nell’era della digitalizzazione (0-6 anni) e la didattica in rete, riflettendo sulle necessità di sfruttare le opportunità che il digitale ci ha fatto scoprire in questi mesi per cambiare il modello scolastico e l’organizzazione della didattica.

La seconda giornata si è aperta con un’ampia analisi sulle Architetture scolastiche e su come l’esperienza della pandemia, le opportunità del recovery fund, possano rappresentare un’occasione irripetibile di cambiamento strutturale.

La due giorni di Verso Fiera Didacta 2021 si è conclusa con una tematica sui nodi dell’autonomia scolastica che dopo il suo varo, risalente ad oltre 20 anni fa, è rimasta ancora largamente incompiuta.

RIVIVI LA DUE GIORNI DI VERSO DIDACTA 2021

Guarda tutti gli interventi, scopri i relatori e rivivi con noi i momenti più salienti del primo evento streaming di Fiera Didacta!


Argomenti e panel

L’educazione prescolare nell’era della digitalizzazione: un necessario ri-orientamento

Quali linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6? Legami educativi nell’era digitale
Giancarlo Cerini Presidente Commissione per il sistema integrato “Zerosei”

Redesigning Early Childhood Education in the Era of Digitalisation – Ridisegnare l’educazione della prima infanzia nell’era della digitalizzazione
Wassilios Fthenakis Presidente Onorario Didacta International

Educazione digitale: gli orientamenti internazionali
Maria Antonietta Salvucci Ministero dell’Istruzione

L’approccio europeo ai sistemi ECEC: quali competenze professionali?
Daniela Marrocchi Ministero dell’Istruzione

Didattica a distanza nella scuola dell ‘infanzia: vicini anche se lontani
Immacolata Aievoli Istituto Comprensivo Via Baccano di Roma

Bambini e tecnologie. Le esperienze delle scuole dell’infanzia
Anna Maria Idile Istituto Comprensivo Primo Levi di Marino (RM)

Didattica in rete: il digitale come risorsa

Presentazione video Didattica in rete e Covid. Le esperienze di Danimarca, Svezia, UK e Germania
Claudio Gagliardi Dirigente area formazione e politiche attive del lavoro di Unioncamere

Buone pratiche di didattica digitale dalle equipe formative territoriali del PNSD
Stefania Bassi Ministero dell’Istruzione

Dalle emergenze uno stimolo per migliorare: l’integrazione digitale come prospettiva futura
Tommaso Minerva Presidente Società Italiana di e-Learning (SIe-L)

Faculty Development nell’Università post-covid
Pierpaolo Limone Rettore Università di Foggia

L’innovazione possibile: l’integrazione del digitale nella didattica
Elisabetta Mughini Dirigente di Ricerca INDIRE

Transforming Education Systems into the digital Era – A Blessing or a Curse? – Trasformare i sistemi educativi nell’era digitale: una benedizione o una maledizione?
Wassilios Fthenakis Presidente Onorario Didacta International

Quale didattica per una scuola contemporanea?
Pier Cesare Rivoltella Presidente Sirem

Architetture scolastiche per una nuova organizzazione della didattica

Dall’aula all’ambiente di apprendimento
Leonardo Tosi Ricercatore INDIRE

Sostenibilità nelle strutture e nei servizi scolastici per scuole green
Vanessa Pallucchi Presidente Nazionale Legambiente Scuola e Formazione

La scuola ideale per gli studenti del concorso ANCE Giovani Macroscuola
Valentina Bianchi Associazione nazionale costruttori edili (ANCE)

(Ri)progettare la Scuola con le nuove generazioni post Covid – 19
Giuseppe Capocchin CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori

Una scuola in mezzo al guado: l’autonomia scolastica incompiuta

Il profilo dirigenziale per una scuola compiutamente autonoma
Antonello Giannelli Presidente Associazione Nazionale Presidi (ANP)

Perchè riprendere oggi la sfida dell’autonomie delle scuole?
Roberto Pellegatta Direttore della rivista ‘Dirigere scuole’ (DiSAL)

Rilanciare l’autonomia ripensando il modello organizzativo della scuola
Angelo Paletta Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Strategie e pratiche di leadership per l’innovazione scolastica
Paola Nencioni Ricercatrice Indire