26/02/2021

Intervista a Federica Leotta, Head of Education di WeSchool

WeSchool è l’azienda italiana protagonista della didattica digitale durante il lockdown ha garantito continuità didattica a 1/4 della scuola italiana. La sua piattaforma è oggi utilizzata da 1.7M di studenti e oltre 230.000 docenti. Nel 2020 era tra le 4 parole più cercate su Google, oggi continua a perseguire la sua missione di innovare la didattica.

Qual è la vostra mission principale?

La scuola che abbiamo vissuto è molto simile a quella che hanno fatto i nostri nonni: lezioni trasmissive e unidirezionali, ripasso sul libro e interrogazione. La nostra missione è proprio il rinnovamento della didattica nelle scuole, nelle università e nelle aziende perché crediamo che una didattica cooperativa, multidisciplinare, digitale e challenge-based – qualsiasi sia la disciplina insegnata! – sviluppi le competenze del nuovo millennio e il pensiero critico, rendendo ragazze e ragazzi cittadini più responsabili, soddisfatti e pronti a qualsiasi sfida lavorativa.

I vostri corsi di didattica si avvalgono dell’esperienza e professionalità del Team Education che opera in sinergia con professionisti esterni quali editori, pedagogisti, addetti ai lavori. Perché un docente dovrebbe scegliere i vostri corsi di formazione? Quali sono i plus vincenti?

Siamo vicini al docente che impara. Nei nostri corsi ogni docente che partecipa può contare sul supporto personalizzato dei tutor del team WeSchool, sia per aspetti tecnici sia per temi metodologici e didattici. La nostra è una formazione condivisa. Chi impara non lo fa mai da solo: per ogni corso creiamo community di apprendimento, degli spazi dove potersi confrontare con colleghi da tutta Italia, porre le proprie domande e contribuire condividendo spunti, buone pratiche e materiali. Nel progettare e creare i corsi, collaboriamo con esperti per garantire non solo la massima qualità dei contenuti, ma anche per renderli facilmente fruibili – grazie alla scelta di formati come video pillole o check list scaricabili. Il nostro obiettivo è supportare il docente e metterlo nelle condizioni di essere preparato ad affrontare la sua lezione il giorno dopo al suono della campanella.

La vostra attività consiste anche nel lavorare con le aziende su progetti che portano valore al mondo della scuola. Ci fa qualche esempio?

Stiamo lavorando con le più grandi aziende del settore energetico, bancario e assicurativo per portare nelle classi progetti dedicati all’ambiente, all’economia sostenibile, all’educazione civica, all’inclusione e alle competenze digitali. L’obiettivo è aiutare i docenti a colmare la distanza tra scuola e mondo del lavoro e aiutare gli studenti a diventare cittadini più consapevoli e, un domani, lavoratori più coinvolti e persone più motivate.

Ragazzi e ragazze compiono sulla piattaforma WeSchool viaggi virtuali in Amazzonia per parlare di rispetto dell’ambiente, incontrano professionisti da tutta Italia per conoscere quali sono le professioni del futuro e si sfidano per realizzare la loro azienda dei sogni, sostenibile e smart.

WeSchool Library con più di 15.000 ore di formazione erogata ogni giorno e 2 milioni di studenti che studiano e imparano sulla piattaforma, è uno dei progetti di divulgazione culturale più massivi in Italia. Come è articolata?

WeSchool Library nasce da un gruppo di studenti, per dare una mano a tutti gli studenti d’Italia. Ciascuno di noi quando era a scuola cercava online risorse e contenuti per ripassare e studiare prima di una verifica o di un’interrogazione. Da qui è nata l’idea di creare una Library di video, lezioni ed esercizi realizzati dai migliori Prof italiani, per aiutare gli studenti a ripassare gli argomenti affrontati in classe: dalla fotosintesi clorofilliana alla rivoluzione francese, da Leopardi alle derivate.

Quali le aspettative per la partecipazione a questa edizione on line di DIDACTA ITALIA?

Siamo molto orgogliosi di poter partecipare a Didacta in qualità di Digital Partner. La fiera rappresenta per noi l’occasione di incontro e confronto tra chi, come noi, ha a cuore la scuola ed è interessato all’innovazione didattica. Abbiamo creato una community proprio su WeSchool, gratuita e aperta a tutti gli appassionati del mondo scuola: docenti, dirigenti, animatori digitali e tutti gli interessati potranno accedervi per rimanere sempre aggiornati e confrontarsi con colleghi da tutta Italia prima, durante e dopo la Fiera! Non vediamo l’ora di scoprire le ultime novità e commentarle insieme ad altri appassionati!