22/12/2022

Dall’8 al 10 marzo torna l’appuntamento con l’innovazione didattica. Novità: metaverso a scuola

Dall’8 al 10 marzo 2023 torna alla Fortezza da Basso la sesta edizione di Didacta Italia, l’evento più importante dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, rivolto ai docenti, dirigenti scolastici e tutti i professionisti del ‘pianeta scuola’.

Nella tre giorni di fiera, oltre alla sezione espositiva, si svolgeranno workshop immersivi, seminari e convegni. I percorsi formativi saranno progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento, mentre il programma sarà suddiviso per diverse tipologie di attività rivolte a dirigenti, insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, mondo della ricerca e universitario. Il programma scientifico è seguito da INDIRE e coordinato da Giovanni Biondi, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito, e coinvolge le più importanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione, della ricerca e della formazione.

Fra le tante novità dell’edizione 2023, segnaliamo i workshop dedicati alle nuove metodologie di insegnamento, in particolare, l’uso del metaverso come spazio virtuale educativo, ma non mancheranno anche approfondimenti sulle STEM (science, technology, engineering and mathematics), la conoscenza sulle nuove architetture e arredi scolastici e sui progetti innovativi di Avanguardie educative.  Previsto anche uno spazio riservato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport a scuola, un aspetto fondamentale in età evolutiva per la formazione completa dell’individuo.

Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE, in partnership con Didacta International e con un Comitato organizzatore composto da Ministero dell’Istruzione e Merito, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

Il programma completo degli eventi verrà pubblicato a partire dal mese di gennaio.