09/11/2023

“Progettare con i suoni” Nuova area Musica e suono a Didacta Italia 2024

Fra le tante novità della prossima edizione di DIDACTA ITALIA, che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 20 al 22 marzo 2024, in evidenza la nuova area “Musica e suono” rivolta a tutti i professionisti della formazione che utilizzano strumenti e tecnologie nell’insegnamento della musica e a supporto delle altre discipline scolastiche.

Tema centrale di questa nuova sezione della fiera, allestita grazie alla sinergia di Didacta Italia con MusicEdu (la testata digitale leader sul mondo della formazione e dell’innovazione musicale), sarà ‘progettare con i suoni’, un percorso originale di progetti formativi in chiave interdisciplinare e con un approccio tecnologico-critico, dove la qualità degli ‘strumenti’ è strettamente connessa con il valore dei ‘progetti”.

“Le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato il nostro modo di approcciare alla musica – dichiara Piero Chianura coordinatore del progetto insieme a Max Pontrelli di MusicEdu.it – come testimonia il comportamento delle nuove generazioni di musicisti e ascoltatori che hanno beneficiato dapprima degli strumenti digitali per poi passare alla virtualizzazione software e oggi all’intelligenza artificiale generativa. La scuola può insegnare a mantenere un approccio critico e coerente nell’uso di queste innovazioni ”.

Obiettivo principale di questa nuova sezione della fiera, che ospiterà anche importanti aziende di settore, è quello di stimolare il dialogo tra il mondo della formazione musicale e l’industria che produce i servizi e gli strumenti a supporto dei nuovi progetti di didattica musicale sempre più interdisciplinari.

In calendario un programma di panel di incontri a cura di MusicEdu che vedrà la partecipazione di relatori di primo piano sui temi più innovativi della formazione musicale, con un focus su quegli strumenti che risulteranno più idonei ai vari progetti formativi interdisciplinari lungo tutto il curricolo verticale dello studente.