11/03/2026 15:30 - 17:00 Sala: Immersiva I12 - Scivolo - Metodologie e linguaggi per l'innovazione

Metodologie e linguaggi per l'innovazione

Viaggio fra i territori e le filiere produttive del made in Italy per riscoprirne vocazioni, peculiarità e valore internazionale

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Quante e quali filiere produttive sono presenti nel tuo territorio? Partendo da un gioco basato su flash card dedicate alle principali filiere nazionali, sarà possibile costruire insieme itinerari, mappe e una cornice di riferimento utile anche ai percorsi di orientamento. L’obiettivo è sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza dei processi produttivi e delle competenze imprenditoriali, trasversali e culturali.
L’esperienza proposta è di tipo laboratoriale, multi e interdisciplinare, e coinvolge il curricolo scientifico-giuridico-economico per conoscere, analizzare e sintetizzare le connessioni tra le diverse filiere. Verranno costruite Unità di Apprendimento in un viaggio che, dalla realtà locale, si può estendere alle dimensioni regionale, nazionale e internazionale. Affrontare compiti di realtà rappresenta, così, un contesto generativo di apprendimento per docenti e studenti.


Relatori

  • Clelia Magnolini - Dirigente scolastico con incarico da Dirigente tecnico con funzioni ispettive presso Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione dal 2016.
  • Lorenzo Mazza - Docente di matematica comandato presso la DGOSFV MIM esperto in IA