13/03/2026 14:00 - 15:00 Sala: Seminari S7 - Palazzina Lorenese 1° Piano

DATI, NON OPINIONI: la statistica per leggere il mondo

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

In una società attraversata da numeri, grafici e percentuali, la capacità di interpretarli è una competenza essenziale per la cittadinanza consapevole. Tuttavia, la statistica a scuola è spesso percepita come astratta e poco collegata alla realtà quotidiana degli studenti.

Il seminario presenta i risultati di una ricerca condotta su 300 scuole europee (SIS 2025), che esplora come la statistica venga insegnata e utilizzata nei diversi contesti educativi, mettendo in luce pratiche, opportunità e criticità.

A partire da questo quadro, verrà illustrato un modello didattico sperimentato nella scuola Hensemberger, basato su attività interdisciplinari con dati reali su temi di rilevanza civica. Gli studenti progettano questionari, confrontano i dati con fonti ufficiali (ISTAT, EUROSTAT), li analizzano con software e riflettono su relazioni tra variabili, limiti interpretativi e comunicazione dei risultati.

La parte finale presenta una nuova linea di ricerca sulla criminalità giovanile, che coinvolgerà gli studenti come ricercatori, per comprendere fenomeni complessi e contrastare narrazioni semplificate. 

Partecipare al seminario è un’opportunità per ripensare la didattica della statistica e rafforzare il legame tra scuola, dati e realtà.”


Relatori

  • Danya Facchinetti - Docente UNICATT
  • Eleonora Ceriani - .