Quando lo spazio include
Quanto l’organizzazione dello spazio può favorire i processi inclusivi a scuola? Il workshop affronta il tema del rapporto tra spazio e inclusione, e di come arredi, allestimenti, ambienti educativi possano incentivare la partecipazione e la motivazione scolastica. Il seminario presenterà anche il volume, edito da Carocci, “Pensare gli spazi di apprendimento per l’inclusione. Esperienze per una progettazione innovativa nelle scuole della Toscana”, frutto del lavoro di ricerca del team INDIRE e dell’USR Toscana, sollecitando una riflessione su cosa significhi, oggi, progettare lo spazio di apprendimento – indoor e outdoor – per accogliere e valorizzare la diversità. Il seminario sarà condotto da Pierpaolo Infante, dell’USR Toscana e dalle ricercatrici Indire, Lorenza Orlandini e Silvia Panzavolta.
Relatori
- Lorenza Orlandini - Ricercatrice
- Pierpaolo Infante - USR Toscana
- Silvia Panzavolta - I ricercatrice Indire