14 Ottobre 16:00-17:00 Sala Immersiva 3 - padiglione C1

Come fare amare (al peggio sopportare) la chimica nel triennio degli Istituti di Istruzione Superiore

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

L’insegnamento della chimica nei licei deve prevedere un momento di riflessione fra studenti e docente per quanto riguarda sia il liguaggio di base per i saperi fondamentali della chimica, che le metodologie di apprendimento e comunicazione dei saperi stessi, cosa che spesso viene trascurata a favore di un’arida sequela di nomenclatura e formule, che crea un immediato effetto repulsivo nell’audience. Nell’ambito del workshop verranno scelti con i docenti uno o più macroargomenti da utilizzare alo scopo, come ad esempio “Relazioni struttura energia”, “Forze intermolecolari e stati di aggregazione della materia” o “Macro e micro dimensioni in chimica”

Relatori

  • Guido De Guidi - Professore di Chimica Generale ed Inorganica/Dipartimento di Scienze Chimiche/Referente Piano Nazionale Lauree Scientifiche/Unict
  • Elisa Longo - Delegato Polo Didattico Catania II - Piano Nazionale Lauree Scientifiche/Docente di Chimica - IIS "Concetto Marchesi" Mascalucia Catania
  • Salvatore di Stefano- Ambasciatore Erasmus +/Docente di Scienze Liceo "E- Majorana - Scordia (Catania)