14 Ottobre 14:00-15:30 Sala Immersiva 2 - padiglione C2

Creazione di storie interattive digitali con oggetti multisensoriali Progettazione e sviluppo di mappe concettuali interattive in realtà aumentata

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il workshop “Creazione di storie interattive digitali con oggetti multisensoriali” permetterà a tutti i partecipanti di apprendere come applicare nella propria pratica didattica degli strumenti innovativi di apprendimento di stampo digitale anche senza competenze informatiche utilizzando oggetti fisici e multisensoriali. Le storie interattive hanno la caratteristica di avere doppia natura: tangibile e digitale. Tangibili perché gli oggetti utilizzati nelle storie sono reali e multisensoriali (ad esempio bambole, stoffe, profumi o oggetti di uso quotidiano). Digitali perché le storie possono essere utilizzate con smartphone e PC e grazie alla tecnologia NFC permetteranno il riconoscimento degli oggetti fisici da parte degli strumenti digitali. In questo modo le storie interattive sono in grado di coinvolgere tutti i cinque sensi, non solo vista e udito ma anche olfatto e gusto, ispirandosi alla pedagogia montessoriana potenziata dalla tecnologia.
Il workshop utilizza strumenti sviluppati nel progetto “I’M IN TALES” (Inclusive Methodology for Technology Aimed at Learning and Enhancement of Storytelling- Grant agreement n° 2021-1-IT02-KA220-SCH-000032823 – https://www.imintalesproject.eu/) co-finanziato dalla comunità Europea nel panorama del programma Erasmus+ Azione Chiave 2.

Relatori

  • Raffaele Di Fuccio - Smarted srl e Università Telematica Pegaso