14 Ottobre 12:00-13:30 Sala Immersiva 2 - padiglione C2

Gli spazi 0-6 tra integrazione e continuità. Una riflessione sui Poli per l’Infanzia a partire dal progetto Polisocial “Equi 06”

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il Decreto Legislativo 65 del 2017, propone una nuova prospettiva dell’educazione rivolta alla prima infanzia che, integrandosi in un tessuto esperienziale vivace e ricco, pone al centro i processi di continuità tra i nidi e le scuole dell’infanzia.
Il seminario intende presentare obiettivi, metodologia e risultati del progetto Polisocial “EQUI06” del Politecnico di Milano. Il progetto si propone di contribuire alla promozione di equità e qualità nei servizi per l’infanzia, attraverso azioni di approfondimento e di sperimentazione intorno al processo di implementazione dei Poli Integrati 06.
I partecipanti saranno condotti ad una riflessione condivisa sulle proprie realtà di appartenenza con l’obiettivo di individuare possibili ambiti di analisi, sviluppo e coprogettazione degli spazi interni ed esterni alle realtà educative, in stretta relazione con il territorio di appartenenza.

Relatori

  • Stefania Sabatinelli - PROFESSORE ASSOCIATO in Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) - Politecnico di Milano
  • Alessia Rosa - Indire
  • Valentina Facoetti- PhD Candidate & Product Service System Designer - Politecnico di Milano