Gli spazi 0-6 tra integrazione e continuità. Una riflessione sui Poli per l’Infanzia a partire dal progetto Polisocial “Equi 06”
Il Decreto Legislativo 65 del 2017, propone una nuova prospettiva dell’educazione rivolta alla prima infanzia che, integrandosi in un tessuto esperienziale vivace e ricco, pone al centro i processi di continuità tra i nidi e le scuole dell’infanzia.
Il seminario intende presentare obiettivi, metodologia e risultati del progetto Polisocial “EQUI06” del Politecnico di Milano. Il progetto si propone di contribuire alla promozione di equità e qualità nei servizi per l’infanzia, attraverso azioni di approfondimento e di sperimentazione intorno al processo di implementazione dei Poli Integrati 06.
I partecipanti saranno condotti ad una riflessione condivisa sulle proprie realtà di appartenenza con l’obiettivo di individuare possibili ambiti di analisi, sviluppo e coprogettazione degli spazi interni ed esterni alle realtà educative, in stretta relazione con il territorio di appartenenza.
Relatori
- Stefania Sabatinelli - PROFESSORE ASSOCIATO in Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) - Politecnico di Milano
- Alessia Rosa - Indire
- Valentina Facoetti- PhD Candidate & Product Service System Designer - Politecnico di Milano