13 Ottobre 14:30-15:30 Sala Seminari 3 - padiglione C1

Le evidenze scientifiche a supporto del metodo Montessori

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

La pedagogia Montessori ha effetti misurabili e significativi? Che cosa dice la ricerca scientifica? Con questo seminario si vuole portare a conoscenza dei docenti, dei dirigenti e dei genitori quali sono i dati forniti dalle ricerche sperimentali in merito agli apprendimenti scolastici e al benessere infantile nel Metodo Montessori. La pedagogia Montessori è sostenuta da un corpus teorico e pratico ormai centenario che fin dalle intenzioni della Montessori stessa doveva avere basi e giustificazioni scientifiche, tuttavia solo nell’ultimo decennio si è assistito ad un tentativo di darle un supporto scientifico attraverso studi sperimentali. Si analizzeranno 5 studi svolti in diverse parti del Mondo e in differenti contesti socio-culturali che indagano gli effetti della pedagogia Montessori sullo sviluppo psicologico e intellettivo delle bambine e dei bambini che frequentano le scuola a Metodo.

Relatori

  • Andrea Lupi - Segretario generale Fondazione Montessori Italia/ricercatore di didattica Generale Università degli Studi di Urbino
  • Rossella D'Ugo - Membro del comitato scientifico della Fondazione Montessori Italia/Professoressa Associata di Docimologia e Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Urbino