13 Ottobre 10:00-11:00 Sala Seminari 2 - padiglione C2

Piano Nazionale Scuola Digitale: Formazione docenti Discovery Piscine for Teachers con 42 Firenze

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

In attuazione dell’accordo di engagement tra l’USR per la Toscana e la Dgefid, in occasione di Fiera Didacta Catania verrà presentata da Ecole 42 Firenze l’iniziativa di formazione “Discovery Piscine”, rivolta a tutti i docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Si tratta di un coding bootcamp totalmente incentrato sulle basi della programmazione web e sulla condivisione del modello pedagogico Scuola 42Firenze, basato sullo scambio di informazioni tra pari, senza professori e senza orari.

Ecole42 è stata fondata a Parigi nel 2013 con l’obiettivo di offrire una formazione dinamica nel campo del software. Il suo metodo di apprendimento tra pari e l’approccio “a-prova-di-futuro” hanno ottenuto un forte apprezzamento in Francia e nel resto del mondo, dando vita al 42 Network.

L’approccio peer to peer ti permette di lavorare in collaborazione con altri studenti, stimolando l’apprendimento attivo e lo sviluppo delle soft skills.

Dgefid e Ecole42Firenze convergono sui temi della transizione mondo della scuola-mondo del lavoro proponendo ai docenti, votati all’innovazione e al cambiamento, un panorama tutto da osservare e da vivere. Al centro dell’esperienza si intravedere la possibilità di sviluppare le capacità “imprenditive” nelle studentesse e negli studenti, così come già sottolineato dalla Raccomandazione europea del 22 maggio 2018.

Maggiori informazioni sull’iniziativa di formazione saranno fornite nel corso del seminario.

Saranno presenti anche Chiara Mannoni (Responsabile Settore Educazione Istruzione e Formazione, Fondazione CR Firenze), Mario Bus (Project Manger 42 Firenze), Pierpaolo Infante (USR Toscana, referente Ufficio III innovazione didattica).

Relatori

  • Gianna Barbieri - Direttore Generale - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione l’edilizia scolastica e la scuola digitale
  • Gabriele Gori - Direttore Generale Fondazione CR Firenze
  • Roberto Curtolo- Dirigente Ufficio III USR per la Toscana