12 Ottobre 16:00-17:30 Sala Immersiva 2 - padiglione C2

Strategie inclusive e Tecnologie digitali per una scuola di alta qualità

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

S’intende proporre un workshop nel quale saranno presentati il framework teorico di riferimento dell’Inclusive Education rapportato alle tecnologie digitali rivolto a tutti gli studenti (normodotati e BES) e le buone pratiche inclusive sperimentate nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno, Ciclo VIII, dell’Università di Catania. Il workshop, rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici, garanti dell’inclusione, ha lo scopo di mostrare le potenzialità inclusive delle tecnologie didattiche nel favorire i processi di apprendimento e di socializzazione, con una particolare attenzione ai soggetti-persona autistici e non solo. In particolare, saranno illustrati strumenti digitali e strategie didattiche innovative quali il Videomodeling e la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) in ambiente digitale applicati ai vari ambiti disciplinari.

Relatori

  • Paolina Mulè - Professoressa UNICT
  • Daniela Gulisano - Ricercatore M-PED/03 Disfor Università di Catania
  • Valentina Perciavalle- Ricercatore M-DEF/02 Disfor - Università di Catania
  • Andrea Raciti- Dottorando di ricerca Disfor Università di Catania e animatore digitale
  • Giuseppa Maugeri- Docente di scuola Primaria Catania e animatore digitale