Strategie inclusive e Tecnologie digitali per una scuola di alta qualità
S’intende proporre un workshop nel quale saranno presentati il framework teorico di riferimento dell’Inclusive Education rapportato alle tecnologie digitali rivolto a tutti gli studenti (normodotati e BES) e le buone pratiche inclusive sperimentate nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno, Ciclo VIII, dell’Università di Catania. Il workshop, rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici, garanti dell’inclusione, ha lo scopo di mostrare le potenzialità inclusive delle tecnologie didattiche nel favorire i processi di apprendimento e di socializzazione, con una particolare attenzione ai soggetti-persona autistici e non solo. In particolare, saranno illustrati strumenti digitali e strategie didattiche innovative quali il Videomodeling e la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) in ambiente digitale applicati ai vari ambiti disciplinari.
Relatori
- Paolina Mulè - Professoressa UNICT
- Daniela Gulisano - Ricercatore M-PED/03 Disfor Università di Catania
- Valentina Perciavalle- Ricercatore M-DEF/02 Disfor - Università di Catania
- Andrea Raciti- Dottorando di ricerca Disfor Università di Catania e animatore digitale
- Giuseppa Maugeri- Docente di scuola Primaria Catania e animatore digitale