21 May 09:00-11:00 Padiglione inferiore - sala I7

Dal movimento di punti alle relazioni tra variabili: ambienti di algebra e geometria dinamica nell’apprendimento del concetto di funzione

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il concetto di funzione riveste un’importanza fondamentale in tutte le aree del pensiero matematico, e allo stesso tempo pone molteplici problematiche nell’insegnamento/apprendimento. In particolare, l’interpretazione di un grafico e la rappresentazione grafica delle relazioni tra quantità variabili richiedono l’attivazione di processi cognitivi complessi il cui sviluppo risulta particolarmente delicato, come dimostrano le difficoltà di lettura di un grafico, la confusione tra variabile dipendente e indipendente e tra la funzione e il suo grafico, per citare alcuni esempi. Durante il workshop verranno individuate e discusse le potenzialità didattiche di un approccio innovativo basato sull’esplorazione e manipolazione di rappresentazioni dinamiche di funzioni reali di variabile reale, in ambienti di geometria e algebra dinamica. Le attività proposte hanno l’obiettivo di promuovere la costruzione, da parte degli studenti, di significati legati al concetto di funzione attraverso l’attivazione di processi manipolativi e interpretativi rilevanti, ma che rischiano di essere trascurati. Le sperimentazioni già svolte in alcune classi di scuola secondaria di I e di II grado sono, in questo senso, incoraggianti.

Relatori

Samuele Antonini (Dipartimento di Matematica e Informatica “U. Dini”, Università di Firenze – Membro del comitato scientifico CARME)
Anna Baccaglini-Frank (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa- Responsabile scientifico CARME)
Giulia Lisarelli (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa – CARME)
Mirko Maracci (Dipartimento di Matematica, Università di Pavia – CARME) Elena Macchioni (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa – CARME)

  • Samuele Antonini (Dipartimento di Matematica e Informatica “U. Dini”, Università di Firenze – Membro del comitato scientifico CARME)
  • Anna Baccaglini-Frank (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa- Responsabile scientifico CARME)
  • Giulia Lisarelli (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa – CARME)
  • Mirko Maracci (Dipartimento di Matematica, Università di Pavia – CARME) Elena Macchioni (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa – CARME)