Vecchie edizioni

Didacta 2022

21 Maggio 16:30-18:00 Palazzina Lorenese - sala S1

L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Quali alleanze tra scuole e territori? In che modo la scuola può essere agente di rigenerazione sociale e urbana? Come cambiano le politiche territoriali? Da una mappatura a scala nazionale fino a un approfondimento su tre contesti territoriali, vengono presentati esperienze e strumenti del progetto di ricerca nazionale “STeP- Scuole Territori e Prossimità” (Politecnico di Milano, INDIRE e Politecnico di Torino). L’intento è condividere pratiche educative esportabili in contesti diversificati triangolando azioni e prospettive degli attori principali: ricerca, scuola, enti locali, terzo settore a sostegno di scuole che si pongono come learning hub.

Introduce e coordina

  • Stefania Chipa, Ricercatrice INDIRE

Intervengono

  • Ettore Acerra, Direttore USR Campania, Il valore delle alleanze fra scuola e territorio  
  • Cristina Renzoni, Professore Associato, Politecnico di Milano, I territori della scuola. Infrastrutture educative e reti di prossimità nella provincia italiana
  • Ianira Vassallo, Ricercatrice Politecnico di Torino, Strumenti ed esperienze dell’alleanza orizzontale: un inventario per scuole ed enti locali
  • Lorenza Orlandini, Ricercatrice INDIRE, Gli spazi della scuola di prossimità: la didattica fuori dall’aula e all’aperto
  • Luigi Garioni, Dirigente Scolastico “IO Bobbio” (PC) e Ernestina Bosoni, docente e referente dei Rapporti con il territorio, Il patto educativo di comunità dell’IO Bobbio: attori, strumenti e prospettive evolutive.