Vecchie edizioni

Didacta 2022

20 Maggio 12:30-14:30 Padiglione inferiore - sala I4

PTDL – Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il workshop propone attività di riflessione inerenti le progettazioni didattiche realizzate nell’ambito del progetto di ricerca “PTDL in Italy” promosso da INDIRE che ha coinvolto 3 scuole del secondo ciclo. Il progetto mira a sperimentare il modello – Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning citato dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa come esempio di best practice per lo sviluppo delle competenze linguistiche e multilinguistiche degli studenti attraverso una lettura e interpretazione della metodologia CLIL alla luce delle literacies disciplinari e delle literacies del 21 secolo o pluriliteracies.

Relatori

  • Letizia Cinganotto, Raffaella Carro ricercatrici INDIRE
  • Gisella Langè, ispettrice tecnica di lingue straniere MI
  • Kevin Schuck, Hellevoetsluis, the Netherlands
  • Penta College, Hellevoetsluis, the Netherlands – in collegamento online
  • Rossana Latronico, Liceo C. Sylos, Bitonto