Imparare a orientare: scuola e istruzione superiore insieme per incoraggiare le scelte consapevoli dei giovani
L’orientamento delle studentesse e degli studenti nella transizione consapevole dalla scuola all’università è diventata la sfida imminente dell’Italia, Paese in cui il tasso di abbandono scolastico è ancora troppo alto e che è al penultimo posto in Europa per percentuale di laureati nella fascia 25-34 anni. L’orientamento oggi non può più limitarsi a dare informazioni, fare marketing o dare risposte; deve invece diventare lo strumento con cui supportare i nostri giovani a riconoscere le proprie capacità e interessi e a prendere decisioni consapevoli in merito alla formazione e alla professione che vogliono per il loro futuro. I docenti delle scuole secondarie di secondo grado svolgono un ruolo determinante in questo processo di consapevolezza. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – nell’ambito della Missione 4, Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – mette a disposizione risorse per l’attivazione di corsi di orientamento condotti da professori universitari, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni AFAM, esperti, rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, con il coinvolgimento attivo degli insegnanti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado. Il sistema di formazione superiore è al fianco della scuola e degli insegnanti nella guida delle nuove generazioni alle scelte educative e professionali con cui affrontare la complessità e le sfide del futuro. Il seminario sarà articolato sotto forma di simulazione di un corso di orientamento: i/le partecipanti potranno apprendere metodologie e competenze utili all’articolazione e all’attivazione di percorsi di orientamento attivo negli istituti scolastici.
Relatori
- 15:00 Marcella Gargano, Ministero dell’Università e della Ricerca – Alessandra Petrucci, Università degli Studi di Firenze
Saluto introduttivo -
15:10 Ersilia Menesini, Università degli Studi di Firenze – Luca Landi, ISIA Firenze
La collaborazione con le AFAM, USR e scuole del territorio: la proposta modulare di UNIFI;
Percorsi dell’obiettivo 2 – Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico. -
15:20 Giuseppina Manca di Mores, Accademia di Belle Arti di Sassari
Dalla passione alla professione: il salto è possibile. -
15:30 Ilaria Colivicchi, Università degli Studi di Firenze
“Scelte finanziarie consapevoli: ecco come fare?” -
15:50 Bruno Bertaccini, Università degli Studi di Firenze
Il calcolo delle probabilità quale utile strumento per il contrasto al gioco d’azzardo. -
16:10 Tiziana Pascucci, Sapienza Università di Roma
Il modello di Orientamento Next Generation della Regione Lazio;
Percorsi dell’obiettivo 4 – Chi sono e cosa farò di grande. -
16:50 Conclusioni e discussione “