9 Marzo 14:00-15:00 Sala: Immersiva I12 - Palazzina Lorenese 1 Piano

La chimica con i mattoncini LEGO®

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Spesso la didattica delle Scienze nella scuola secondaria di primo grado risulta non sempre efficace. I ragazzi non hanno ancora quella astrazione necessaria per studiare elementi infinitamente piccoli come gli atomi e le scuole non hanno laboratori attrezzati in sicurezza per effettuare esperimenti. Eppure le Indicazioni nazionali del 2012 danno come obiettivo di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di I grado:

  • padroneggiare concetti di trasformazione chimica;
  • sperimentare reazioni e interpretarle;
  • osservare e descrivere lo svolgersi delle reazioni e i prodotti ottenuti.

Il prof. Riccardo Bonomi ha ideato un metodo didattico originale che prevede l’utilizzo dei mattoncini LEGO® per la costruzione dei principali composti della chimica.

Dopo aver illustrato la struttura dell’atomo, viene spiegata la regola dell’“ottetto” e il significato della tavola periodica degli elementi. Al simbolo dei principali elementi è stata aggiunta la raffigurazione di un mattoncino con un numero di incastri pari al numero di colonna, da uno a otto. Vengono illustrati quali sono i composti della chimica inorganica e come fare per costruirli con i mattoncini secondo le corrette regole chimiche. Per attuare l’attività il docente ha predisposto dei kit di mattoncini che vengono forniti per lavorare individualmente o a gruppi di 3-4 alunni. L’originalità di questa metodologia è rappresentata dal coniugare l’utilizzo di un oggetto apparentemente solo ludico con i principi fondamentali della materia e le sue corrette regole scientifiche. Di fondamentale importanza è l’aspetto inclusivo di questo metodo che non prevede conoscenze pregresse e che non richiede la memorizzazione di difficili regole, tutti possono così raggiungere l’obiettivo didattico prefissato, comprendendo la complessità della materia ma anche la sua logica e semplicità.


Relatori

  • Riccardo Bonomi, docente, Istituto Comprensivo di Siziano PV