13/03/2025 14:00 - 15:00 Sala: Seminari S13 - Palazzina Lorenese 1° Piano

Ambienti virtuali estetici per formare a una relazione consapevole e creativa con l’Intelligenza Artificiale

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

A fronte della sfida globale attuale relativa alla diffusione e pervasività dell’IA nella vita quotidiana dell’essere umano, emerge la necessità di avviare, sin dalla scuola primaria, la formazione delle nuove generazioni a un rapporto critico e consapevole con le tecnologie radicali. Entro tale cornice, il seminario si propone di presentare il progetto di ricerca GaIA, implementato attraverso l’approccio della ricerca-azione partecipativa e condotto all’interno del Laboratorio di Innovazione LIFE del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino (a.a. 2023-2024 e 2024-2025). Il progetto indaga le potenzialità educative delle esperienze tecno-estetiche immersive per promuovere nei/lle bambini/e una relazione consapevole e creativa con le Tecnologie dell’IA. A partire dalla presentazione dei percorsi formativi rivolti alle classi quarte e quinte della scuola primaria di Torino e provincia, verranno discussi i risultati ottenuti su due piani. Il piano del miglioramento dei pregiudizi e dei bias cognitivi sulle Tecnologie dell’IA (caratteristiche, rischi e benefici) e il piano della promozione delle competenze trasversali implicate nella gestione delle Tecnologie dell’IA. Partners del progetto: Associazione Internazionale #DiCultHer; Cambieri.IT S.r.l.; Mamo Educational Foundation; Associazione Amici di Cecilia; TESISQUARE®; Regola S.r.l.


Relatori

  • Emanuela Guarcello - Professoressa Associata presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Università di Torino
  • Francesca Pileggi - Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Università di Torino