Attività sportive e motorie integrate: dalla separazione all’inclusione
Le attività motorie e sportive che coinvolgono bambini e ragazzi con disabilità dovrebbero sempre ispirarsi al paradigma inclusivo e adottare una prospettiva progettuale universale, considerando le attività separate solo come una tappa temporanea di un percorso orientato alla piena partecipazione della persona nella comunità di appartenenza, scolastica e non solo. Le esperienze del Baskin e dell’International Mixed Ability Sports testimoniano che è possibile abbattere le barriere fisiche, culturali e organizzative che rallentano, ostacolano o inibiscono la partecipazione alle attività sportive e motorie delle persone con disabilità, limitando la loro possibilità di perseguire i propri interessi e soddisfare bisogni collegati alla corporeità e al benessere. Con questo seminario vogliamo presentare alcune proposte operative ispirate al programma Motor Activity Training Program: attività ludiche e ludiformi utilizzabili nel contesto scolastico che, nel partendo dalle preferenze dei partecipanti, si ripropongono di promuovere e valorizzare pratiche e culture inclusive.
Relatori
- Francesca Caprino - Ricercatrice INDIRE
- Paolo Lucattini - Ricercatore Università del Molise