Metodologie didattiche a confronto: la parola alle scuole
Confronti sulla lettura ad alta voce condivisa
In un contesto multiculturale come quello dei Cpia, è possibile riflettere su alcune pratiche fondative del nostro sistema di istruzione quali l’imparare a leggere e scrivere.
Nel Workshop si cercherà di rispondere prima di tutto ad alcune domande, semplici e radicali, che riguardano i diversi modi di leggere.
Come la lettura ad alta voce trasforma il lettore?
Perché scegliere la lettura ad alta voce condivisa nei Cpia e nelle scuole di ogni ordine e grado?
Quali sono le ragioni per cui è giusto investire in questo tipo di pratica didattica?
Dai progetti sulla lettura ad alta voce emergono delle risposte che valorizzano questo tipo di lettura, che aiuta a capire, a condividere e a mettere in discussione ciò che si legge.
Il workshop prevede la partecipazione attiva dei presenti che verranno coinvolti seguendo il metodo della lettura ad alta voce condivisa e avranno a disposizione materiali didattici per svilupparlo in aula.
Relatori
- Federico Batini - Università degli Studi di Perugia / coordinatore del Dottorato di Ricerca in Educazione alla lettura. Effetti e benefici della lettura e della lettura ad alta voce
- Martina Evangelista - Direttrice Associazione Pratika APS e Presidente Nazionale LaAV (Letture ad alta voce)
- Giulia Guglielmini - Presidente Fondazione Scuola - Città dell'Educazione
- Francesco Vettori - Ricercatore INDIRE - Moderatore