Didattica da…Fuoriclasse: da scuola a paesaggio didattico
Il seminario, rivolto a docenti e dirigenti scolastici, racconterà e dimostrerà come il Design Thinking in ambito educativo possa permettere a un Istituto
Scolastico di trasformare la scuola in un paesaggio didattico, sperimentando un learning
design che pone al centro “l’alunno persona” e “il docente persona” con i propri bisogni e
passioni.
“Didattica da… Fuoriclasse” è un progetto innovativo che ripensa i paradigmi tradizionali
dell’apprendimento favorendo percorsi curricolari basati su metodologie attive, personalizzate
e strettamente integrate con le risorse del territorio.
La scuola si trasforma, in una “bottega” orientativa e inclusiva, connessa al territorio, capace
di formare studenti autonomi, creativi, collaborativi che apprendono anche dalla realtà socioeconomica-culturale del luogo in cui vivono.
Una caratteristica fondamentale del progetto è la flessibilità: ogni studente ha la possibilità di
iscriversi alle “sceneggiature educative” partecipando, con coetanei di diverse classi, in un
ambiente che valorizza la diversità e la cooperazione. Questo approccio ha consentito la sperimentazione
di nuovi modelli di valutazione e di apprendimento, centrati sulla motivazione e
sull’autonomia degli studenti. Il progetto si è arricchito anche della partecipazione attiva delle
Famiglie coinvolte non solo nella scelta delle attività, ma anche nella valutazione complessiva
del sistema, favorendo un dialogo continuo tra scuola e comunità.
Il seminario sarà organizzato in tre fasi:&am
Relatori
- Giuseppe Natilli - Dirigente Scolastico
- Paola Pinelli - docente RESPONSABILE SCIENTIFICO DELLA SPERIMENTAZIONE