Fare didattica nelle scuole innovative della Toscana
La progettazione di nuove scuole e la riqualificazione degli spazi educativi offrono un’importante opportunità per ripensare le pratiche didattiche. Questo percorso formativo si propone di supportare i docenti e i dirigenti scolastici nell’ideazione e nella gestione di ambienti di apprendimento innovativi, inclusivi e centrati sugli studenti. Attraverso il confronto con casi esemplari sviluppati in Toscana, regione all’avanguardia nella progettazione di scuole basate su paradigmi pedagogici moderni, i partecipanti potranno esplorare strategie e metodologie per sfruttare al meglio spazi diversificati e arredi flessibili. Il percorso, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e INDIRE, fornirà strumenti concreti per: Superare i tradizionali schemi dell’aula frontale e della lezione espositiva. Promuovere pratiche didattiche partecipative e dinamiche. Adattare il proprio approccio professionale alle nuove sfide educative. Questo programma formativo intende accompagnare i docenti verso un modello di insegnamento innovativo, capace di rispondere alle esigenze di una scuola sempre più orientata alla personalizzazione e all’inclusione.
Relatori
- Pierpaolo Infante - Refente innovazione didattica USR Toscana
- Leonardo Tosi - Primo Tecnologo INDIRE
- Raffaella Carro - Prima Ricercatrice INDIRE