13/03/2025 14:00 - 15:00 Sala: Seminari S10 - Palazzina Lorenese 1° Piano

La progettazione Inclusiva: Normativa sull’Inclusione Scolastica – Pei informatizzato

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Analisi normativa e operativa in ambito inclusivo: un percorso dalla legge 104/92 ai dispositivi più recenti La presente trattazione affronta il quadro normativo e operativo relativo all’inclusione scolastica, ponendo particolare enfasi sulle evoluzioni normative e sugli strumenti di riferimento tecnico-metodologico. 1. Evoluzione normativa: Legge 104/92: Fondamento normativo per l’integrazione scolastica delle persone con disabilità. • Decreto Legislativo 66/2017 e successive modifiche e integrazioni (ss.mm.ii.): Rafforzamento delle disposizioni in materia di inclusione, con particolare attenzione all’adozione di strumenti operativi uniformi a livello nazionale. • Decreto Interministeriale 182/2020: Introduzione del modello di Piano Educativo Individualizzato (PEI) Nazionale informatizzato e definizione delle modalità di redazione, approvazione e verifica. • Decreto Interministeriale 153/2023 (correttivo): Adeguamenti procedurali e miglioramenti nella gestione documentale per garantire maggiore efficacia e aderenza alle reali esigenze dell’alunno con disabilità. 2. Conoscenze essenziali: • ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute: Conoscere la struttura e le finalità dell’ICF, che rappresenta un linguaggio universale e condiviso per descrivere le condizioni di funzionamento di una persona. • Compilazione del Profilo di Funzionamento: Comprendere e applicare l’ICF nella redazione delle sezioni relative all’ambito scolastico, includendo la valutazione di capacità, performance – prestazioni e influenze contestuali. 3. Strumenti di osservazione: • Osservazione sistematica e occasionale: Saper distinguere e applicare metodologie di osservazione, strutturando griglie basate sull’ICF. • Diario di bordo: Strumento narrativo e riflessivo per monitorare e documentare il percorso dell&


Relatori

  • Mariangela DI Gneo - docente
  • Azzurra Mottolese - Dirigente amministrativo MIM