12/03/2025 12:30 - 13:30 Sala: Seminari S5 - Palazzina Lorenese 1° Piano

Oltre l’aula: l’ambiente Montessori per l’adolescente come ponte tra apprendimento e società

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Alla luce del Manifesto Indire “1+4”, l’ambiente Montessori per l’adolescente supera il dualismo tra formale e informale e tra aula e connettivo per proporre una nuova visione di spazio della scuola in grado di accogliere lo studente in una delicata fase di crescita. Nell’educazione Montessori il contesto scolastico adeguatamente preparato favorisce l’autonomia, la responsabilità e la capacità di entrare in relazione con gli altri, sviluppando la propria identità alla ricerca del proprio posto nella comunità. Integrando esperienze pratiche, attività connesse al territorio e riflessioni teoriche, l’ambiente diventa così un vero e proprio strumento educativo imprescindibile per sostenere l’adolescente, il suo apprendimento e il suo processo di crescita. Il seminario presenta l’esperienza della scuola secondaria di primo grado dell’IC Riccardo Massa di Milano che, insieme ad Indire, sta progettando ambienti dedicati a questa fascia di età in linea con il metodo Montessori.


Relatori

  • Leonardo Tosi - Primo Tecnologo INDIRE
  • Milena Piscozzo - Dirigente Scolastica IC Riccardo Massa - Milano