Creatività, pensiero critico, orientamento
Progettare attività in classe per lo sviluppo delle competenze orientative
TEMI CENTRALI: – Analisi delle dimensioni psicologiche, relazionali ed emotive degli adolescenti nel contesto scolastico, esplorando la loro identità in evoluzione nei diversi ambiti di vita. – Identificazione di modelli di competenze orientative a supporto del percorso di crescita formativa e professionale. – Metodologie di progettazione di interventi di orientamento partendo dall’individuazione dei bisogni orientativi degli studenti, valorizzando le specificità evolutive e i bisogni formativi specifici. ATTIVITA’: – Lavoro in gruppi per mappare le caratteristiche degli adolescenti, utilizzando schede di analisi e strumenti di confronto strutturato. – Sessione plenaria di rielaborazione, dove le caratteristiche emerse verranno collegate ai principali bisogni orientativi degli studenti, evidenziando il legame tra dimensione evolutiva e progettazione degli interventi. – Progettazione in gruppi di attività orientative con l’aiuto di facilitatori, utilizzando elementi di design thinking e metodi partecipativi. Coordina i lavori Sandra Traquandi, Regione Toscana
Relatori
- Luca Capiluppi - Pluriversum
- Gaetano Martorano - Pluriversum
- Sabina Falconi - Università degli Studi di Firenze