12/03/2025 13:30 - 15:00 Sala: Immersiva I1 - Volta

Metodologie didattiche a confronto: la parola alle scuole

Quale Prestito professionale? Approcci per innovare l’organizzazione della scuola

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

L’organizzazione del modello di scuola tradizionale può costituire un limite per la crescita di docenti e studenti, ostacolando gli apprendimenti e, spesso, l’instaurazione di un clima di benessere nella scuola. L’idea “Prestito professionale. Continuità educativa, potenziamento del curricolo, valorizzazione degli insegnamenti” dà l’opportunità di superare queste rigidità attraverso approcci differenti che sperimentano una diversa organizzazione della didattica e del ruolo del docente per offrire agli studenti opportunità formative ricche e inedite. L’IC «Teresa Mattei di Bagno a Ripoli (FI) e l’IIS «Giuseppe Peano» di Firenze illustreranno due diverse declinazione dell’Idea.
L’IC “Teresa Mattei” mette in pratica un ‘prestito professionale’ tra scuola dell’infanzia e scuola primaria volto a superare la tradizionale assegnazione dei docenti ai rispettivi ordini di scuola. L’ISS «Giuseppe Peano» applica invece il “prestito professionale” trasversalmente alle discipline, affidando al docente di Filosofia il compito di estendere la pratica filosofica agli istituti tecnici e professionali che tradizionalmente non prevedono l’insegnamento di tale disciplina.
Comune denominatore è un’organizzazione di scuola che fa perno sull’apprendimento degli studenti, valorizza la professionalità dei docenti e, non ultimo, contribuisce a costruire una comunità educante.

Moderano: Rudi Bartoli e Serena Greco (ricercatori Indire)
Intervengono per le scuole
IC “Mattei” Amalia Bergamasco (DS) e Silvia Innocenti Becchi (docente)
IIS Peano Maria Centonze (DS) e Sandra Balsimelli (docente)


Relatori

  • Amalia Bergamasco - Dirigente scolastico IC Mattei
  • Maria Centonze - Dirigente scolastico IIS Peano