13/03/2025 11:00 - 12:00 Sala: Seminari S14 - Palazzina Lorenese 1° Piano

Quando lo spazio include

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Quanto l’organizzazione dello spazio può favorire i processi inclusivi a scuola? Il seminario affronta il tema del rapporto tra spazio e inclusione, e di come arredi, allestimenti, ambienti educativi possano incentivare la partecipazione e la motivazione scolastica. Il seminario presenterà anche il volume, edito da Carocci, “Pensare gli spazi di apprendimento per l’inclusione. Esperienze per una progettazione innovativa nelle scuole della Toscana”, frutto del lavoro di ricerca del team INDIRE e dell’USR Toscana, sollecitando una riflessione su cosa significhi, oggi, progettare lo spazio di apprendimento – indoor e outdoor – per accogliere e valorizzare la diversità. Il seminario sarà condotto da Pierpaolo Infante, dell’USR Toscana e dalle ricercatrici Indire, Lorenza Orlandini e Silvia Panzavolta.


Relatori

  • Lorenza Orlandini - Ricercatrice INDIRE
  • Silvia Panzavolta - Prima ricercatrice INDIRE
  • Pierpaolo Infante - docente comandato presso USR Toscana