12/03/2025 09:30 - 10:30 Sala: Seminari S14 - Palazzina Lorenese 1° Piano

Scuole innovative e competenze spaziali nella professionalità docente

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Alla luce delle iniziative di edilizia scolastica innovativa promosse dal MIM saranno presentati alcuni casi paradigmatici in grado di proporre una visione nuova di scuola evidenziando l’impatto che i nuovi ambienti hanno sulla professionalità docente. Partecipare alla progettazione, ripensare gli ambienti della propria scuola, allestire gli spazi della didattica quotidiana, scegliere gli arredi più appropriati: ecco alcune delle competenze spaziali emergenti nella professionalità docente. Attraverso queste nuove competenze sarà possibile mettere a frutto pienamente il potenziale impatto dell’ambiente di apprendimento e degli spazi fisici sulla pratica didattica nella prospettiva delineata da Loris Malaguzzi che vede lo spazio come il terzo educatore. Relatori – Dott.ssa Gianna Barbieri – Direttore generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche del MIM – Ing. Alessandra Cafardi – Dirigente dell’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM – Arch. Annalisa Rosati – Dirigente scolastico in comando presso l’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM – Dott.ssa Raffaella Carro – Primo Ricercatore Indire – Dott. Leonardo Tosi – Primo Tecnologo Indire Interverranno inoltre: Milena Piscozzo – dirigente scolastico IC Riccardo Massa, Milano; Silvia Baldaccini – già dirigente scolastico Liceo Scientifico Agnoletti, Sesto Fiorentino (Fi); Massimo Belardinelli – Future Classroom Lab Ambassador; Matteo Bianchini – docente “Scuola-Città Pestalozzi”, Firenze; Silvia Innocenti, docente IC Teresa Mattei, Bagno a Ripoli (Fi).


Relatori

  • Gianna Barbieri - Direttore Generale per l'edilizia scolastica le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche
  • Annalisa Rosati - Ds in comando al MIM - Direzione generale per l'edilizia scolastica le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche