Formare le competenze per la doppia transizione: scuola, impresa e territorio verso il futuro
Lo sviluppo delle competenze per la transizione digitale ed ecologica rappresenta oggi una sfida decisiva per la formazione dei giovani e per lo sviluppo delle professioni del futuro. Il seminario propone un confronto su esperienze e strumenti utili a sostenere docenti e istituzioni scolastiche nella costruzione di percorsi di qualità, capaci di integrare innovazione tecnologica, sostenibilità e orientamento alle professioni del futuro. L’iniziativa, richiamando i bisogni occupazionali emergenti dal Sistema Informativo Excelsior e con uno sguardo alle Linee guida per l’Orientamento e al monitoraggio sulle esperienze di formazione-lavoro (FSL) di qualità, offre spunti concreti attraverso la presentazione dei percorsi del Sistema Camerale dedicati alla “Certificazione delle Competenze per la Doppia Transizione” e alla “Certificazione delle competenze di Cittadinanza per lo Sviluppo Sostenibile”
Relatori
- Andrea Poltronieri - Esperto nella progettazione di interventi formativi per lo sviluppo delle competenze in contesti di apprendimento scolastico ed esperienziali.
- Marco Damiano - Project manager lavora in Dintec dove segue lo sviluppo di modelli per certificare le competenze acquisite dagli studenti in contesti non formali.

