Podcast, talk, video reel: come raccontare la musica può costruire ponti tra scuola e società
Il seminario esplora le pratiche narrative contemporanee legate alla musica come dispositivi culturali e pedagogici capaci di attivare connessioni tra scuola, territori e società. Podcast, talk dal vivo e video reel non sono intesi solo come formati comunicativi, ma come veri e propri spazi di produzione di senso, in cui il racconto della musica diventa occasione di partecipazione, riconoscimento e apprendimento.
Il dialogo tra i due ospiti consentirà di riflettere su come il racconto della musica, nelle sue diverse declinazioni mediali, possa funzionare come ponte tra contesti educativi formali e informali, contribuendo a ripensare il ruolo della scuola come spazio aperto, poroso e in relazione con le culture contemporanee. Il seminario si rivolge a docenti, educatori, studenti e operatori culturali interessati a esplorare modalità narrative capaci di coniugare educazione, creatività e partecipazione sociale.
Relatori
- Antonio Sofia - Ricercatore INDIRE
- Fabio Fallarino- in arte Shark Emcee è rapper e divulgatore - Attivo dal 2010 in ambito educativo è stato tra i primi a portare il rap in un istituto penale minorile
- Matteo Marchetti - Educatore e animatore socioculturale dal 1991 con adolescenti a rischio e persone con disabilità - Dal 2023 cura il ciclo di incontri culturali TALK ABOUT Underground stories

