13/03/2026 11:30 - 13:00 Sala: Immersiva I5 - Arsenale - Metodologie e linguaggi per l'innovazione

Metodologie e linguaggi per l'innovazione

Una proposta laboratoriale di avvicinamento alla Fisica quantistica e al Quantum Computing per scuole superiori, Materiale didattico per insegnanti

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Le tecnologie basate sulla Fisica Quantistica avranno un ruolo cruciale nel futuro del calcolo computerizzato, ma nella didattica scolastica è ancora largamente assente anche la minima introduzione alle basi della Meccanica Quantistica. L’intervento, parte di una proposta innovativa semplificata testata con successo, di recente, in alcune scuole superiori, propone un facile ed intuitivo cammino sperimentale di laboratorio adatto alle classi di un corso di Fisica di scuola superiore, che, partendo dalla polarizzazione della luce e l’analisi di questa mediante filtri e cristalli birifrangenti, affronta, per analogia, in modo semplificato, il tema cruciale del significato della misura e della sovrapposizione di stati di un sistema in Meccanica Quantistica. I contenuti fanno parte del progetto “Quantum Computing in STEM education” di Science on Stage Europe, progetto nel quale insegnanti di 15 diversi paesi hanno preparato materiale didattico ed esperienze sul tema. Il laboratorio, con funzione di introduzione sperimentale al mondo della Meccanica Quantistica e del calcolo quantistico, oltre ad esplorare il comportamento della luce e la sua polarizzazione, e l’utilizzo di un interferometro Mach-Zehnder, offre uno sguardo al mondo dei Qubits, dei Quantum gates ed alle risorse disponibili online come l’ambiente di coding Qiskit e l’API IQM, giungendo ad alcune riflessioni sull’introduzione al mondo della Fisica Quantistica nelle scuole superiori. Titolo Inglese: Introduction to Quantum Mechanics and Quantum Computing with the exploration and investigation of the problems of measure and superposition. Viene presentata l’offerta di materiale didattico per gli insegnanti. L’attività, avendo come relatore principale un insegnante tedesco, è idealmente presentata in Inglese, due insegnanti Italiani del progetto Quantum Computing for STEM education di Science on Stage sono co-relatori e quindi in tempo reale propongono i contenuti in lingua italiana.


Relatori

  • Chiara Colucci - Insegna Matematica e FIsica presso la scuola del circuito del Baccellierato Internazionale: Deledda International School Genova.
  • Jörg Gutschank - Insegna Fisica e Matematica al Leibniz Gymnasium Dortmund Int Sch. coordinatore del progetto Quantum Computing in STEM di Science on Stage Europe.
  • Marco Nicolini - Insegnante di Matematica e FIsica lavora al Civico Planetario di Modena fa parte di Science on Stage Italia