“Chi parla male, pensa male e vive male”. Costruire testi chiari da leggere per favorire l’accesso alle informazioni nella comunità scolastica
Accade di frequente che molte delle informazioni che si veicolano a scuola non sono chiaramente comprese da tutti (alunni, famiglie, personale), perché il linguaggio e l’impostazione grafica presentano diversi elementi di difficoltà. I più fragili (studenti con difficoltà di apprendimento, ma anche studenti e adulti stranieri o genitori con modesti livelli di alfabetizzazione) vengono esclusi dal pieno possesso delle informazioni e, di conseguenza, dall’inclusione nella comunità scuola.
Come favorire la reale accessibilità?
I principi per i testi facile da leggere e da scrivere (easy to read and write) permettono di riscrivere testi di diversa tipologia (testi didattici, informativi, per i siti web), utilizzando alcune regole codificate a livello internazionale. Tale metodo, non adeguatamente diffuso in Italia, favorisce la comprensione e migliora l’accesso autonomo alle informazioni, soprattutto per coloro che possono avere difficoltà nella padronanza della lingua scritta o che possono avere difficoltà a comprendere il linguaggio ufficiale (e spesso complicato) delle comunicazioni scolastiche. I testi elaborati secondo il principio della facile scrittura garantiscono l’elaborazione di testi completi da un punto di vista dell’informazione, ma semplici da comprendere.
Attraverso la partecipazione al workshop i partecipanti potranno:
- conoscere i principi della facile scrittura
- lavorare sulla loro applicazione in diverse tipologie di testi:
- testi per la didattica
- circolari e avvisi della scuola
- testi di comunicazione scuola/famiglia
- regolamenti
- testi per il sito web scolastico.
Relatori
- Prof.ssa Roberta Piazza, ordinario di Pedagogia Generale, Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione, Università degli studi di Catania. Responsabile per l’Università di Catania del progetto Erasmus+ AIM (Accessible Information Material) https://www.unict.it/it/ricerca/progetti/aim
- Dott. Giovanni Castiglione, Docente a contratto, Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione, Università degli studi di Catania.