22 Ottobre 16:00-17:30 Sala I4

Corpo Ritmico. La body percussion come facilitatore nella comunic-azione didattica

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

L’azione comune, o la comunic-azione, richiede attenzione all’ascolto, capacità espressiva ed evoluzioni creative. Si tratta di imparare a verbalizzare proposte, sostenere opinioni, ascoltare e gestire le proprie emozioni, per mettere a frutto una costruzione progressiva condivisa e ricca di significati autentici. Uno spunto pratico ed efficace per garantire il feedback necessario a tale consapevolezza ci è fornito dalla più “corporea” tra le discipline musicali: la body percussion. Essa, ancorando gli apprendimenti ad una esplorazione embodied dello spazio personale, espressivo e fisico, mette in relazione ciò che si sa fare (e dunque che ci fa esprimere) con ciò che si sa, utilizzando tutti i canali percettivi: semantici, tattili, visivi, cinestesici e ovviamente uditivi. Sperimenteremo in maniera naturale e divertente i concetti analitici, parametrici, agogici della musica. Attraverso il movimento, l’approccio laboratoriale e giocoso esploreremo la moltitudine di timbri offerta dai suoni del corpo e creeremo “parole ritmiche” da utilizzare per strutturare e de-strutturare frasi musicali. Lavoreremo inoltre sulla coordinazione, la fluidità del gesto, la consapevolezza del movimento, il senso ritmico e del metro. La finalità è quella di fornire un modello riproducibile e suggerire strumenti per la creazione di proprie attività che utilizzino la body percussion. Alla fine dell’incontro saremo in grado di realizzare una piccola performance con i ritmi del corpo. Si raccomanda di indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica.

Relatori

  • Eliana Danzì, formatrice nell’ambito della pedagogia e didattica musicale. Si è diplomata in violino, in viola e in Musica d’Insieme presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha tenuto il corso di Metodologia dell’Educazione Musicale e Laboratorio per la Scuola Primaria e dell’Infanzia presso l’Università di Palermo. Interessata da sempre alla metodologia della musica, ha conseguito l’attestato di esperto certificato nella metodologia Orff–Schulwerk presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma. È fondatrice e direttrice dell’ensemble di percussioni e body percussion Sud-Orff: sul sito Musica a Scuola, repository multimediale di buone pratiche nella didattica della musica, sono presenti due suoi lavori dal titolo Sud-Orff e La musica che ho. L’ultimo spettacolo live, Suoni, cose, città, è andato in scena per la stagione 2019/2020 degli Amici della Musica di Palermo. La passione per la body music l’ha portata a partecipare agli IBMF e a workshop in Italia, Francia, Germania, Brasile. Conduce laboratori di body percussion, collabora con i corsi d’aggiornamento nazionali OSI e, come docente ricercatrice, con INDIRE.