22 Ottobre 12:30-13:30 Sala E2

Educare alla cittadinanza tramite percorsi CLIL

La dimensione cooperativa e interdisciplinare della metodologia CLIL può costituire il punto di partenza ideale per pianificare percorsi modulari trasversali al curricolo di educazione civica al fine di sviluppare competenze chiave per una cittadinanza globale: competenze linguistiche, competenze digitali, comunicazione interpersonale, pensiero critico, autonomia. Coinvolgendo attivamente gli alunni nel processo di co-creazione degli apprendimenti li si mette al centro di un percorso didattico che diventa significativo perché li motiva e li responsabilizza in prima persona rispetto ai temi di cittadinanza proposti. Nel workshop verranno forniti esempi concreti di pratiche didattiche CLIL imperniate sui temi della sostenibilità, attuate in classe da docenti di discipline linguistiche e non linguistiche in compresenza nella scuola secondaria di I grado nell’ottica di implementare percorsi didattici innovativi e transdisciplinari orientati al multilinguismo e ad un uso efficace del digitale.

Relatori

  • Profssa Licia Arcidiacono, Docente di lingua inglese presso l’IC “A. Gabelli” di Misterbianco, dove ricopre anche il ruolo di funzione strumentale progetti europei. Attenta alla sperimentazione di metodologie innovative e appassionata di tecnologie digitali, dal 2017 si occupa di progettazione e implementazione di percorsi curricolari CLIL, sperimentando attività innovative a tema sostenibilità che hanno conseguito riconoscimenti importanti come il primo premio del concorso nazionale ambientale “Immagini per la Terra” (2020, 2021) e il Label Europeo delle Lingue 2020.