21 Ottobre 16:00-17:30 Sala I1

Educazione, natura e territorio. Un’esperienza di Outdoor education dal Movimento delle Avanguardie educative

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Partendo da una riflessione sul legame tra educazione, natura e territorio il workshop affronta l’approccio pedagogico dell’Outdoor education (OE) che recentemente è entrato a far parte della Gallery delle idee del Movimento delle Avanguardie educative (AE).
In particolare, sarà approfondito il tema del benessere, non solo nel senso ampio e comune dello ‘star bene all’aria aperta’ che sicuramente ha incentivato la diffusione OE nel recente periodo di emergenza sanitaria ma anche in riferimento a teorie psicopedagogiche e alle ricerche di psicologia ambientale.
Inoltre, sarà approfondito il tema dell’innovazione scolastica e di come l’OE possa promuovere la trasformazione del modello tradizionale di fare scuola. A tal fine saranno presentati i numerosi punti di contatto con i sette “orizzonti di riferimento” promossi dal Manifesto delle AE mostrando come l’OE riesca ad agire sulle tre dimensioni del cambiamento: Didattica, Tempo e Spazio.
Avrà un ruolo centrale all’interno del workshop la presentazione dell’esperienza dell’IC Giovanni XXIII di Acireale (CT), scuola capofila del Movimento delle AE per l’idea OE, che ha realizzato percorsi di OE in cui il territorio è contenuto e ambiente di apprendimento e le attività, integrate nel curricolo scolastico, hanno favorito lo sviluppo di percorsi di educazione civica, in cui centrali sono i temi della sostenibilità e della cittadinanza attiva.

Saranno utilizzati strumenti interattivi per facilitare la riflessione e il confronto.

Relatori

  • Giunti
  • Panzavolta
  • Mosa
  • Alfina Bertè, DS Giovanni XXIII di Acireale (CT)