21 Ottobre 10:00-11:00 Sala E2

Falcone e Borsellino non sono un aeroporto

Seminario di educazione alla legalità per il secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado
Le idee, come diceva Giovanni Falcone, continuano a camminare sulle nostre gambe. Diceva che gli uomini passano, ma le idee restano.
Questo seminario racconta le idee che camminano sulle gambe dei bambini, dei ragazzi e degli adulti, che hanno vissuto un rinascimento sociale e civile dopo le stragi del 1992. Racconti di esperienze che sono il frutto della semina che Giovanni Falcone e Paolo Borsellino fecero, anche con il loro sacrifico finale.
Il percorso è stato ideato con l’obiettivo dello sviluppo di una coscienza democratica nei giovani, attraverso l’acquisizione di condotte di condivisione e di rispetto delle regole sociali.
Proponiamo un modo per avvicinarsi all’educazione all’Etica e alla Legalità attraverso il gioco e la lettura, per mettere in relazione i ragazzi tra loro, creare momenti di confronto e di riflessione.
Un percorso dove l’attività ludica e la narrazione sono gli strumenti scelti per conoscere, sperimentare, capire, interagire con le parole della legalità e della cittadinanza.
Il seminario sarà costituito da diverse azioni creative, ludiche, di riflessione, di scrittura, ognuna pensata per rendere la memoria elemento vivo e presente.

Relatori

Carlo Carzan e Sonia Scalco
Sono due Ludomastri che hanno realizzato un sogno nella loro vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Credono nel gioco come strumento di crescita e di formazione e sono specializzati nella didattica ludica.
Sono autori di diversi giochi e libri tra cui il progetto“Allenamente” con Editoriale Scienza, che ha visto la pubblicazione di cinque libri, ognuno pensato per allenare i cervelli dei piccoli lettori attraverso giochi e attività ludiche.
Collaborano con il Centro Studi Erickson, con cui hanno hanno dato vita alla collana di giochi da tavolo “Il Regno di Ludus” con i primi due: “Tactoo” e “Dragondado” , scrivono per Dida e si occupano di formazione.
Si occupano di formazione per l’Istituto degli Innocenti di Firenze e per l’AGIA, Autorità Garante per l’Infanzia e Adolescenza.