22 Ottobre 15:40-16:50 Sala Sala convegni

Innovazione per il superamento dei Divari. Metodologie e approcci disciplinari al servizio della scuola

Il territorio è luogo di crescita in cui la scuola può ricoprire un ruolo cruciale di agenzia formativa e culturale. Per questo deve essere parte del territorio e rispondere in modo propulsivo alle necessità che si palesano. La scuola deve dunque fortificare l’alleanza con il territorio e guidare i singoli nella costruzione di conoscenze e nell’elicitazione di competenze. Punti focali, tanto per il superamento dei divari quanto per la scuola come comunità educante nella sua interezza, sono la significatività dell’innovazione metodologica e l’importanza delle discipline di base come sostegno alla formazione degli studenti.
L’evento rappresenterà le attività Indire nell’Innovazione metodologica proposta dal Movimento di Avanguardie Educative e nella didattica disciplinare alla base della Formazione sulle Discipline di Base – Divari, di prossima apertura. Il quadro rappresentato dalle ricercatrici Indire sarà integrato dalle voci della scuola e dalle loro esperienze, proprio a partire dal territorio siciliano.

Relatori

Elisabetta Mugnini, Dirigente di Ricerca Indire, Movimento Avanguardie educative Margherita Di Stasio, Primo Ricercatore Indire, Formazione sulle Discipline di Base – Divari Daniela Mercante, Dirigente scolastica IC «Portella della ginestra» – VITTORIA (RG) Agata Gueli, docente esperta, formatrice per Indire, GISCEL e CIDI